MACCARESE centro 42: AUTOVELOX ATTIVATO SENZA PREAVVISO A VIALE DEI TRE DENARI, COSA FARE?
Da metà/fine aprile 2023 il Comune di Fiumicino ha attivato, senza alcun preavviso agli utenti, l’impianto autovelox installato da anni ma rimasto inattivo, posto all’altezza di Maccarese, Viale dei Tre Denari n. 280 con limite di velocità fissato a 50 Km/h.
Non è la prima volta che gli automobilisti che transitano nel Comune si vedono recapitare una innumerevole serie di multe seriali per eccesso di velocità, spesso con lo scarto di pochi chilometri, su tratti stradali che percorrono quotidianamente senza avere consapevolezza del controllo elettronico.
È già successo nel Luglio 2021 con il noto autovelox di Via dell’Aeroporto, che in quell’occasione è stato oggetto di una riduzione improvvisa e mal segnalata del limite di velocità da 60 a 50 Km/h, aprendo la possibilità per tutti gli automobilisti multati che si erano rivolti al nostro Studio Legale di ottenere l’annullamento delle sanzioni a causa di evidenti vizi formali, impugnando i verbali di contestazione davanti al Prefetto e/o al Giudice.
Anche in quella occasione molti cittadini si erano rivolti al nostro ufficio preoccupati, e in alcuni casi disperati, in quanto spesso le violazioni sono state rilevate per diverse settimane, una o più volte al giorno per lo stesso utente, come di nuovo, per molte famiglie residenti a Maccarese, con multe che, arrivando ogni giorno e proliferando a decine e decine, sono anche singolarmente già particolarmente severe:
Le sanzioni previste:
Fino a 10 km/h oltre il limite- Multa da 41 a 168 euro
Da 10 a 40 km/h oltre il limite- Multa da 168 a 674 euro
– Decurtazione 3 Punti dalla Patente di Guida
Da 40 a 60 km/h oltre il limite- Multa da 527 a 2.108 euro
– Decurtazione 6 Punti dalla Patente di Guida
– Sospensione della Patente (da 1 a 3 mesi)
Oltre i 60 km/h dal limite- Multa da 821 a 3.287 euro
– Decurtazione 10 Punti dalla Patente di Guida
– Sospensione della Patente (da 6 a 12 mesi)
Abbiamo verificato con attenzione la sede stradale, accertando che Via tre denari contrasta con la normativa che autorizza l’installazione di rilevatori di velocità automatici su strade urbane a scorrimento, o su strade extraurbane secondarie, solo in presenza di una banchina laterale.
Inoltre l’esame dei primi verbali che ci sono stati consegnati, ha rivelato la presenza di macroscopici ed evidenti vizi formali sulle constatazioni rilevate per l’autovelox di Viale dei Tre Denari n. 280, che rendono automaticamente illegittime e nulle le multe seriali, irrogate a tutti gli automobilisti che abitualmente transitano sul tratto stradale interessato dal controllo fotografico.
La notifica dei verbali e le multe seriali.
Il Comune di Fiumicino dispone di 90 giorni per notificare la multa per eccesso di velocità, con la conseguenza che gli automobilisti si rendono purtroppo conto – spesso solamente dopo mesi – delle numerose violazioni sistematiche, trovandosi a fronteggiare una serie infinita di verbali, anche perché la segnaletica è parzialmente oscurata ed il dissuasore di velocità, posto pochi metri prima dell’impianto autovelox, è tuttora inattivo, come del resto lo è stato anche il rilevatore di velocità su quella strada negli ultimi anni.
L’Avv. Andrea Centi dello Studio Legale Gabrielli è il nostro esperto in materia di sanzioni amministrative, e si è focalizzato anche su questo aspetto: infatti numerose sentenze dei Giudici di merito chiariscono che non sussiste alcuna funzione educativa della sanzione se il soggetto non è stato informato adeguatamente della condotta vietata, con evidente illegittimità di tutte le multe contestate successivamente alla prima, anche a seguito della attivazione “a sorpresa” degli autovelox, che non si possono trasformare in una forma di tributo occulto ed indiretto a carico dei cittadini. Inoltre il cartello fisso che avvisa della presenza di rilievo elettronico di velocità è da anni stato oscurato con vernice nera e danneggiato. Ovviamente i limiti di velocità vanno rispettati, ma occorre anche salvaguardare il principio di trasparenza nei controlli e di ragionevolezza delle sanzioni.
Cosa fare?
Tutti questi aspetti possono essere eccepiti adeguatamente solo avvalendosi di un buon Avvocato: il nostro studio legale, sulla base della normativa applicabile e della esperienza decennale maturata nei casi di mass tort, ma forte anche della conoscenza sulla specifica realtà terriotriale di Fiumicino e Maccarese, sta raccogliendo le adesioni dei tanti utenti della strada rimasti coinvolti, quasi ogni giorno e per circa tre mesi, nella specifica vicenda, per promuovere un ricorso collettivo che dia una risposta immediata con un costo contenuto, proprio perché l’azione sarà unica e condivisa tra tutti gli utenti, al fine di:
- Ottenere l’annullamento in autotutela da parte del Comune di Fiumicino, di tutti o parte dei verbali per la mancata segnalazione preventiva;
- Ottenere dal Prefetto l’annullamento dei verbali per i vizi formali ed incompatibilità dell’impianto con la sede stradale, ovvero il cumulo in una sanzione unica per ogni singolo utente / autovettura;
- Ottenere dal Giudice di pace la nullità dei verbali a casa dei vizi formali della constatazione, ovvero l’annullamento per le altre ragioni sostanziali e di equità;
- nel caso di decurtazione punti è possibile sospendere l’applicazione della sanzione accessoria per la durata di pendenza del ricorso, quindi non vanno comunicati i dati del conducente.
LATEST NEWS: in seguito alle molte segnalazioni fatte da diversi rappresentanti politici, è purtroppo emersa la presenza in tutto il primo blocco di notifiche delle multe, di quello che avevamo individuato come un “macroscopico vizio formale“, ossia la errata indicazione “direzione Torrimpietra” in tutti i verbali, mentre l’autovelox rileva violazioni solo in “direzione Maccarese“: il comandante del VVUU di Fiumicino ha preso atto della questione oggettiva ed ha dichiarato che saranno annullati in autotutela i verbali, ma solo quelli comminati tra il 10 e il 20 aprile. Infatti ora che l’errore è stato segnalato, i centinaia di verbali di constatazione in corso di notifica in questi giorni, sono stati prontamente “corretti” e infatti riportano “direzione Maccarese”, ma restano valide tutte le altre questioni che abbiamo evidenziato per proporre il ricorso collettivo su tutte le centinaia di multe accertate anche dopo il 20 aprile. Inoltre resta dubbio su come si possa ottenere il rimborso delle circa 600 multe già pagate.
COSA FARE: al momento attuale, anche alla luce sul possibile (ma ancora non confermato) annullamento di una parte delle multe da parte del Comune, la nostra raccomandazione è:
- NON PAGARE LA SANZIONE: in caso rientri tra quelle annullate per vizio di forma o meno, entro 60 gg. sarà possibile ottenere annullamento o fare ricorso al Prefetto;
- COMUNICARE I DATI CONDUCENTE: sia nel caso di annullamento in autotutela che di ricorso, è possibile evitare la decurtazione immediata di punti dalla patente, ma occorre fornire i dati del conducente per evitare la ulteriore sanzione;
- CHIEDERE IL RIMBORSO: stiamo accertando direttamente con il comando dei VV.UU. in che modo sarà possibile richiedere il rimborso, eventualmente via pec attraverso il ns studio legale;
- INVIARCI via mail/whatsapp copia dei verbali fronte/retro ed eventuale modulo per richiesta dati conducente, al fine di verificare la presenza degli altri errori/vizi per procedere alla impugnazione.
oppure info@studiogabrielli.it (ref. ufficio di Fiumicino in P.zza C.A. Dalla Chiesa alla c.a dell’avv. Andrea Centi)
CONTATTACI per un consulto gratuito ed invia info:
La funzione principale dei dissuasori di velocità è quella di sensibilizzare gli utenti della strada, ed evitare di superare i limiti riducendo il rischio di incidenti stradali in zone pericolose. Si tratta di colonnine che visualizzano attraverso un display a LED la velocità del veicolo che sta arrivando e avvisano l’automobilista se stia o meno superando i limiti previsti in quel tratto di strada, ricordando che si tratta di zona sottoposta a controllo elettronico ed alle sanzioni previste per lo sforamento, a cominciare dalla perdita di punti sulla patente di guida.
In genere NON si tratta di apparecchi che possono rilevare la velocità anche per comminare multe, ma precedono il tratto con rilevatore della velocità e videocamere che integrano la funzione di autovelox, che però va ovviamente segnalato in precedenza agli automobilisti. In questo caso vengono anche chiamati ‘speed check’.
Nel tratto di Maccarese Via tre denari lo speed check è disattivato, mentre l’autovelox è stato posto in funzione senza preavviso e con segnalazioni sul controllo in parte oscurate e non visibili