Diritto marittimo – Avvocato specializzato a Fiumicino e Roma

Conosciamo il territorioporto_fiumicino

Lo Studio Legale Gabrielli oltre alla sede storica a Roma, dal 2011 ha una moderna agenzia legale  a Fiumicino – per via della presenza di numerosi cantieri navali e con grande tradizione portuale lungo i due rami del fiume Tevere, la darsena ed il Porto romano; l’ufficio ha competenza territoriale che si estende sul porto di Civitavecchia, porto turistico di Riva di Traiano, porto Odescalchi di Santa Marinella e Porto di Ostia. Conoscere il territorio ed il foro giudiziario di competenza rappresenta certamente un vantaggioso motivo in più per affidarvi al nostro ufficio legale.

Conosciamo il dirittomaritime-law

Lo Studio Legale Gabrielli ha  specifica specializzazione  ed esperienza in diritto marittimo nazionale e Comunitario; occorre infatti una specifica preparazione per gestire il settore giuridico e le leggi che regolano la nautica a livello nazionale e comunitario (Reg. CE n. 392/2009 e convenzione Atene), particolarmente complesso in ogni aspetto e ramo di attività: contrattuale, stragiudiziale e processuale: navigazione e sinistri marittimi tra natanti, locazione, noleggio e trasporto di persone e cose, responsabilità vettoriale e armatoriale, assicurazione marittima, salvataggio e rimorchio, avaria, collisione tra navi e naufragio, contrattualistica di cantiere, costruzione e la riparazione di navi, sequestro e tutela esecutiva dei diritti da navigazione

Conosciamo i casi

Norman-atlantic-avvocato-massimiliano.gabrielli

L’Avv. Massimiliano Gabrielli fa parte di un pool nazionale specializzato in risarcimento del danno ai passeggeri per Ship disaster & mass tort, ed ha partecipato ai processi penali e civili sui maggiori disastri navali degli ultimi 10 anni, tra i quali:

Conosciamo i cantieri

Lo Studio Legale Gabrielli ha un ufficio dedicato al settore nautico in Fiumicino con numerosi e prestigiosi cantieri navali, ai quali fornisce servizi di consulenza legale:

  • alle aziende: tutela del marchio e brevetti, contrattualistica, cause di lavoro, disciplinare,  gestione del credito, contenzioso penale e civile
  • ai lavoratori: infortuni sul lavoro ed incidenti di cantiere, cause di lavoro e di servizio, controversie ed assistenza penale e civile.

  Conosciamo il diporto

La navigazione da diporto è la navigazione in acque marittime e interne al solo scopo sportivo e ricreativo, senza fini commerciali, effettuata a bordo di navi, imbarcazioni e natanti, legata ad abilitazione con patente nautica entro/oltre 6 miglia dalla costa ed a vela/motore. In Italia è regolamentata da una serie di normative molto complesse ed è molto facile incorrere in violazioni di natura amministrativa ma anche penale, che necessitano una esperta gestione da parte di un legaleCollaboriamo con una affermata scuola nautica per la formazione e assistenza, brokeraggio e skippering.

 Conosciamo i pescatori

Conosciamo il settore della pesca ed abbiamo esperienza sulle fonti dell’impianto normativo a tutela delle risorse marine e del diritto alla pesca, iniziative a tutela del dragaggio porti e in caso di sinistri marittimi, assistenza legale alle cooperative di pesca, commerciale e contrattualistica, assistenza di natura civile, penale ed amministrativa a fronte delle ricorrenti contestazioni di violazione da parte della autorità portuali e della Capitaneria di Porto / Guardia Costiera.

Conosciamo le procedure

ship-fire

Negli ultimi anni la procedura di risarcimento danni, nella materia della rc natanti, è stata oggetto di varie modifiche con l’entrata in vigore del nuovo codice delle assicurazioni e del reg. CE 392/2009. Inoltre ci sono state forti controversie riguardanti i criteri di quantificazione dei danni da lesioni. Lo scenario sempre più complesso che il danneggiato si trova a dover affrontare, non sempre può essere affidato all’avvocato “di famiglia“, poiché necessita sicuramente tutela da parte di uno studio con esperienza specifica in diritto marittimo, al fine di ottenere il miglior risultato in termini di tempi tecnici e di equo risarcimento.

Conosciamo le crociere

Siamo molto attivi nel settore della tutela passeggeri nel trasporto navale, crocieristico ed aereo, e del contenzioso con Tour Operator, agenzie di viaggi, compagnie assicurative, Costa Crociere MSC ed altri operatori, imprese alberghiere e aziende di trasporto, per danno da vacanza rovinata, perdita bagaglio, ritardo consegna da parte del vettore, ritardo aereo e marittimo, errata e mala gestione del pacchetto vacanza e del trasporto crocieristico, episodi di epidemia a bordo, cabine non corrispondenti, oltre che per i veri e propri sinistri e disastri marittimi.

Siamo conosciuti


L’Avv. Massimiliano Gabrielli ha svolto a livello nazionale una intensa attività processuale e di informazione giuridica nell’ambito dei maggiori disastri navali degli ultimi anni, ed ha ricevuto a livello istituzionale nel 2017 dalla Città di Fiumicino – nell’ambito del Convegno di due giorni sull’economia del litorale, denominato “I Tavoli del Mare“ – il prestigioso premio FARO D’ORO.

Il riconoscimento è stato assegnato dalla commissione della rivista “Il Faro Online” a seguito della meritoria attività svolta in ambito dei sinistri marittimi, “per aver contribuito a definire – a livello giuridico – il concetto di sicurezza nei grandi trasporti navali, e per aver fatto della trasparenza – con l’uso illuminato del web nei grandi processi sui disastri navali – il ‘modus’ di comunicazione sia all’interno sia verso l’esterno del mondo forense“.

img_1642.jpg

1° fase = Esamina  della dinamica dell’incidente al fine di redigere correttamente la denuncia e la richiesta di risarcimento;
2° fase = Individuazione e raccolta delle prove a sostegno della dinamica del sinistro (per i casi più complessi mediante consulenza per ricostruzione cinematica del sinistro);
3° fase = Valutazione delle eventuali ripartizioni delle responsabilità civili e penali nella causazione del sinistro, attraverso lo studio delle prove e dei rilievi effettuati dalle autorità;
4° fase = Presentazione ricorsi contro errate sanzioni amministrative rilevate da parte delle autorità intervenute sul sinistro;
5° fase = Valutazione delle eventuali lesioni e spese, al fine di poterle documentare e provare con opportune analisi ed accertamenti medici;
6° fase = Cosulenza medico legale e psicologica al fine di quantificare il danno biologico, la sofferenza morale ed eventuale Stress post-Traumatico (PTSD);
7° fase = azione legale penale al fine di sporgere denuncia-querela per lesioni colpose subite, a favore delle parti offese dal reato e/o costituzione di parte civile;
8° fase = Trattazione e mediazione con la compagnia assicurativa o con il diretto responsabile del danno, al fine di tentare una bonaria definizione stragiudiziale;
9° fase = Consulenza legale civile per intraprendere le azioni giudiziarie coinvolgendo la garante compagnia assicuratrice (azione diretta);

Compenso

La valutazione preliminare di fattibilità e raccolta informazioni necessarie all’esame di una pratica e/o al fine di ottenere un risarcimento non è sottoposto ad alcun compenso.

Per tutto il resto dell’ attività stragiudiziale svolta dal Ns. Studio il compenso sarà a percentuale sul valore stimato della controversia e/o a carico della compagnia di assicurazione a seconda della tipologia. 

  • contratti di noleggio (a tempo o a viaggio) e polizze di carico e alle imprese portuali, privilegi marittimi, reclami al carico, lettere di credito internazionali e crediti documentari in genere, noleggio yachts, ecc.
  • cause e sinistri marittimi, collisioni e incagli, inchieste penali ed amministrative, avarie, pilotaggio, assistenze e salvataggi, rimorchi e naufragi, unseaworthiness, vertenze relative a porti non sicuri, inquinamenti, ecc.
  • assicurazioni marittime, navi e imbarcazioni da diporto (Corpi e Macchine e P&I), rivalse assicurative, ecc.
  • agenzie e raccomandatari marittimi.
  • sequestri ed esecuzione forzata su navi.
  • compravendita di navi, contratti di costruzione navi, leasing, joint ventures, iscrizione navi
  • legislazione comunitaria di diritto della navigazione e dei trasporti – Regolamento (CE) N. 392/2009  del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 aprile 2009 relativo alla responsabilità dei vettori che trasportano passeggeri via mare in caso di incidente
  • DIRITTO DEI TRASPORTI E DOGANALE
  • trasporto nazionale ed internazionale di merce via aerea, ferroviaria e terrestre. trasporto multimodale. spedizioni nazionali ed internazionali. logistica e terminal operators. spedizioni di materiale impiantistico (project cargo). assicurazioni trasporti (merci – r.c.v. – ares). contenzioso doganale.
  • DIRITTO COMMERCIALE INTERNAZIONALE E COMUNITARIO compravendita internazionale di merci. costituzione di società in Italia o all’estero. contrattualistica internazionale. diritto comunitario.
  • DIRITTO PROCESSUALE CIVILE – contenzioso giudiziario davanti ai giudici di merito e di legittimità. esecuzione forzata. sequestri ed altri procedimenti cautelari. diritto dell’arbitrato e della media-conciliazione. mediazione ai fini conciliativi (d. legs. n. 180/2010). arbitrati nazionali ed internazionali.
  • DIRITTO FALLIMENTARE contenzioso fallimentare
  • DIRITTO DELLE ASSICURAZIONI – assicurazione danni. assicurazione responsabilità. rivalse assicurative. contrattualistica e formulari.
  • DIRITTO DELLA RESPONSABILITA’ MEDICA